Fibra Ottica

Impianti in Fibra Ottica

Hai deciso di realizzare un impianto di videosorveglianza con telecamere IP per la tua azienda o la tua residenza privata e non vuoi accontentarti del solito cablaggio?

Una rete trasmissiva in fibra ottica potrebbe essere la giusta scelta per le tue necessità. Andiamo dunque ad individuare i pregi e i difetti della fibra ottica.

Innanzi tutto, che cosa è la fibra ottica?

Non è altro che un cavo formato da un sottilissimo filo di materiale vetroso (a base di silicio, del diametro di poche decine di micron) che ne costituisce il nucleo centrale, rivestito da un mantello o guaina perfettamente uniforme di materiale dielettrico, capace di convogliare un raggio luminoso (che costituisce il segnale informazione) per riflessioni successive e con la minima perdita possibile lungo il percorso; il cavo risulta poi ricoperto da un rivestimento esterno protettivo che può essere più o meno resistente (vedi figura sopra).

Analisi Tecnica

Essendo un segnale luminoso è chiaramente immune ad eventuali disturbi elettromagnetici dovuti al passaggio in prossimità di cablaggi elettrici e per sua concezione è in grado di coprire notevoli distanze senza subire alcuna dispersione di segnale (anche 20 Km punto punto con fibra multimodale). E’ dotato di un’enorme ampiezza di banda, consentendo la trasmissione veloce di dati molto pesanti. Il cavo in fibra è molto più leggero del classico cavo in rame e l’intercettazione dei dati tentando la connessione fisica alla rete è notevolmente più difficoltosa rendendola più sicura.

Sul mercato non sono molte le aziende in grado di installare correttamente sistemi complessi in fibra ottica.

Un sistema in fibra ottica può essere utilizzato sia per esterno(parchi, ambienti cittadini, parcheggi, perimetri aziendali) che per interno. . La classica applicazione della fibra ottica per collegamenti di reti di sicurezza è utilizzata nelle sedi di grandi aziende o in estesi campi fotovoltaici.

Sono infatti proprio i campi fotovoltaici che richiedono spesso la realizzazione di efficienti reti in fibra ottica per telecamere di sorveglianza ad altissima risoluzione con illuminatori infrarossi notturni a lunghissima portata.

Cosa serve per realizzare una rete di videosorveglianza IP cablata con fibra ottica? (semplificando e generalizzando)

La tipica rete sviluppata comprende le telecamere IP, gli switch poe con porte in fibra ottica che ricevono i segnali dalle telecamere e convertono i dati in segnali luminosi mandandoli sulla rete in fibra, uno switch per ricevere tutti i tratti di fibra collegati e un registratore video a questo collegato per effettuare la registrazione su supporto fisso HD. Il registratore di immagini è usualmente collegato alla rete internet (protetto da apposito firewall se richiesto) che permette la visione del live stream e delle registrazioni da una postazione remota (ad   esempio in collegamento ad un istituto di vigilanza) oppure ad un monitor con software di integrazione sistemi, per un controllo   da postazioni in loco. Il registratore può essere implementato in un più ampio servizio di storage online (tipo cloud), garantendo così la memorizzazione delle immagini anche in caso di furto dei dispositivi fisici di archiviazione dati.

Per la nostra azienda realizzare impianti in fibra ottica non è una novità. Abbiamo un’ottima esperienza con queste tecnologie e i nostri   tecnici sono formati e aggiornati sia sull’installazione che sulla manutenzione di questa tipologia di impianti.

ANALISI DETTAGLIATA
Effettuare un’analisi dettagliata dell’impianto aziendale è fondamentale per non perdere la velocità della fibra ottica per strada
CONFIGURAZIONE INTERNA
Oltre alla componentistica è essenziale programmare e configurare adeguatamente tutti gli elementi che contribuiscono all’infrastruttura affinché la nostra fibra ottica renda al massimo
SWITCH E CABLATURA
Come per l’acqua in un impianto è fondamentale la dimensione e la qualità delle tubature per scorrere veloce e senza perdite anche per la fibra ottica è fondamentale avere componenti di propagazione ottimali
CONTROLLO E MANUTENZIONE
Come in tutte le cose il controllo e la manutenzione sono sinonimo di efficenza, qualità e continuità nel tempo.

LA VELOCITA’ E’ NULLA SENZA UNA CORRETTA CONFIGURAZIONE

Oggi qualsiasi compagnia di telecomunicazioni è in grado di fornire servizi di connessione veloce al mondo del WWW, il problema diventa sfruttare a pieno tale velocità all’interno della propria azienda.

AIUTIAMO GLI IMPRENDITORI A RAGGIUNGERE I LORO OBIETTIVI

CREANDO IMPIANTI ED INFRASTRUTTURE ALL'AVANGUARDIA

CONTATTACI SUBITO